UAO !!
BRAVISSIMO
Talgo hai soddisfatto
una mia curiosità personale che mi assillava da tempo riguardo la
testa del cavallo !!
Tutto ciò è interessantissimo !! Certo una statua di 4 metri e22cm di altezza non è poco…è possibilissimo che il maestro Arnaldo Pocher abbia realizzato di sua fantasia una testa di cavallo prendendo spunto da questo reale trasporto.
Le 2 teste DI CAVALLO appaiono infatti diverse.
Tuttavia anch'io come te sono perplesso , non capisco se l'immagine in bianco e nero dell'uomo in piedi a fianco della testa di CAVALLO che si vede sul foglietto sia la riproduzione fotocopiata di una foto reale o se sia solo un disegno .
LA mia impressione è che sia una foto fotocopiata in bianco e nero ,ma potrei benissimo sbagliarmi!!
Nell'immagine (presunta foto?) la testa di cavallo appare identica a quella riprodotta dal maestro POCHER sul suo modellino di carro pianale come identica è la proporzione uomo -testa di cavallo .
Come hai osservato giustamente TALGO tali proporzioni farebbero pensare a una statua di dimensioni ben più imponenti di quella da te evidenziata a Salisburgo.
posto che un uomo in piedi abbia un altezza media di 1m e 75cm , qui solo la testa del cavallo appare ben più alta di un uomo quindi diciamo 2metri o poco più ...figuriamoci allora che altezza avrebbe solo il corpo del cavallo con le zampe
!
Mi piace pensare CHE IL MAESTRO POCHER abbia voluto ispirarsi , almeno nelle dimensioni (o rendere omaggio), al gigantesco e antico progetto del cavallo di Leonardo da VINCI che doveva essere alto Più DI 7 METRI!
Oggi 2 gigantesche e recentissime riproduzioni di quelle dimensioni ,basate fedelmente sul progetto del cavallo di Leonardo comunque esistono; una statua si trova a Milano collocata inspiegabilmente
in un anonimo cortile dell'ippodromo quasi ignorata e tagliata ingiustamente fuori dai flussi turistici
della città dove fu collocata nel settembre del 1999 , l'altra gemella (ammiratissima e che attira negli anni milioni di visitatori !!) in un parco del Michigan in America .
Le sculture furono realizzate dalla scultrice newyorkese (ma di origini giapponesi) Nina Akamu
si tratta quindi di un vero colosso !!
stupiti
berto75