IL passo dal circo lima a quello RR è breve...
Ho comprato (ma ahimè a caro prezzo ben 300euro !) una confezione RR DIORAMA del circo nuova mai usata che mi ha proposto un conoscente , noto commerciante di Novegro che conosce bene i miei gusti( e debolezze ), inutile dirlo , la mia cronica predilezione per il genere circense mi ha portato inevitabilmente a cedere al folle acquisto, ma pazienza quando una cosa piace molto.....
La scatola è ottimamente tenuta e completa di diorama in cartone pieghevole del circo Darix , 1 locomotiva E 424 079 ,3 carrozzoni con gabbia, carrozza del personale del circo Darix , animali, binari e passaggio a livello e un trasformatore blu.
La scatola RR rossa sopra la loco non c'entra nulla col contenuto originale è di un semaforo RR che il venditore mi ha dato compreso nel prezzo e che per comodità ho infilato lì .
IL DIORAMA con circo ambientato nella periferia di qualche città è costituito da tre lunghe sezioni (a,b,c) da unire e in teoria incollare tra loro.
La lunghezza complessiva del diorama con paesaggio ( considerando le 3 sezioni a,b,c unite ) è di ben 2 metri e 44cm (senza contare i fogli con le varie figure, giostre e animali da ritagliare )mentre l'altezza è di 34 cm.
Sul retro del diorama sono riportate le istruzioni (vedi foto) per il montaggio del medesimo e sono illustrati anche le altre tipologe di diorami della stessa serie (west, Europa, ecc).
Se questa confezione da un lato ha soddisfatto alcuni miei dubbi e curiosità che ho sempre avuto su tale produzione ritenuta fino a ieri in parte misteriosa , dall'altro suscita però anche nuovi interrogativi.
AD esempio il diorama contenuto nella confezione è diverso da quello illustrato sul catalogo aggiunte e novità del 1973 e del 74 e da quello illustrato nella stessa confezione; basta vedere le diverse forme dei tendoni del circo! Come mai? inoltre i carrozzoni del circo fotografati sulla copertina della confezione sono diversi da quelli effettivamente contenuti che sono quelli classici che conosciamo tutti .
INFATTI i 3 carrozzoni illustrati sul coperchio nulla hanno a che vedere con quelli contenuti nella scatola nel senso che oltre ad avere forme diverse due sono a passo corto ,mentre l'ultimo è a passo lungo cioè è più lungo degli altri 2 e tali carrozzoni appoggiano direttamente sul pianale che è assente dei fermacarri marroni e la carrozza centoporte è in livrea castano (anziché grigia) senza la scritta DARIX il circo nell'acqua.
Sono forse esistiti 2 diversi diorami del circo?
Inoltre seconda stranezza la loco E 424 contenuta nella scatola ha i pantografi rivettati a macchina direttamente all'imperiale quindi in caso di usura o danneggiamento dei medesimi è di fatto impossibile la loro rimozione ed eventuale sostituzione .
Ma da quando RR rivettava i pantografi a macchina anziché avvitarli e soprattutto che senso aveva?
LA loco ha l'illuminazione solo da un lato e non presenta i corrimano frontali .
Ho letto su RRM il bellissimo articolo sull'evoluzione temporale dell' E424 scritto da Andrea F. Ferrari, ma non si parla di versioni con pantografi rivettati ,per curiosità le vostre E 424 anni 70 hanno i pantografi rivettati o no?
Certo che queste scatole RR DIORAMA erano veramente suggestive e affascinanti!
Buona serata a tutti Berto75