Premesso che chiaramente so che la Badoni "elettrica" era un modello di fantasia, così come le versioni americanizzate, perdonate se mi faccio avanti con domande, che vi possono apparire sciocche relative alla normale diesel italiana, chiedendo se era una interpretazione di fantasia di Rivarossi dei prototitpi della Ditta Badoni o se invece vi era quantomeno una base di realtà, magari con qualche lieve discostamento.
Lo chiedo perchè tempo fa, visitando un club modellistico, un membro del medesimo, mentre ammiravo una vetrinetta contentente tra altri modelli anche la Badoni Rivarossi diesel, diceva essere un modello di fantasia.
Sul Sito non ho trovato in proposito affermazioni precise in proposito, a parte appunto le suddette varianti.
Effettivamente le immagini di locomotori reali della Badoni che avevo sempre visto non avevano che una vaga rassomiglianza con la nostra "scarpetta".
Peraltro sul web ho anche trovato questa foto (che magari già conoscevate), che cerco di allegare, nella quale la rassomiglianza è molto più evidente.
Al proposito il catalogo Rivarossi parlava di locomotore "per uso industriale" che mi pare una categoria di mezzi in cui la singolarità è più spinta rispetto a quelli canonici da manovra delle F,S,
Se qualcuno quindi potra fornire qualche chiarimento, sarà senz'altro cosa gradita.
Salutoni.
Riccardo.