berto75 ha scritto:Fatto il confronto posso assicurare che le cisterne del carro sottaceti e quelle del flat car old west ,al di là di una apparente forte somiglianza estetica, non hanno nulla in comune tra loro sono infatti di dimensioni differenti (più piccole, sia di diametro che di altezza, quelle del carro RR di derivazione athearn) e indubbiamente realizzate con stampi diversi .
naturalmente solo col confronto diretto è possibile rendersi conto delle diverse dimensioni.....
Prendo atto del confronto diretto eseguito da Berto, che possiede .... beato lui ....

Tuttavia, da come vedo le foto io, non riesco ad apprezzare tanto le differenze dimensionali delle cisterne dei due carri, specie per quanto riguarda il diametro....
Avrei preferito un diretto confronto delle cisterne in questione, ma mi rendo conto delle difficoltà, equivalenti a sostanziale impossibilità di "smontare" il carro "Heinz", per estrarre le stesse.
Mi pare che però sia possibile almeno staccare le cisterne dai "Western flat" e metterle direttamente sul tetto del carro sottaceti per cercare di avere un più immediato confronto dimensionale.
Infine quello che potrebbe non essere escluso sarebbero le eventuali modifiche ( di altezza, dei finti "rubinetti", dello stampo del fondo cisterne e .... magari anche del diametro ) dell'originario stampo "Athearn", per adattarlo alle esigenze del flat ottocentesco.
Se riesci a fare ancora queste ulteriori verifiche, sarebbe buona cosa e potrebbe dare qualche indicazione.
Saluti. Riccardo.