Respingenti in alluminio? Di che periodo sono?



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Respingenti in alluminio? Di che periodo sono?

Messaggioda andrea_fs » 19 gen 2021, 11:10

MESSAGGI SPOSTATI PER NUOVO ARGOMENTO TRATTATO
Origine degli interventi: viewtopic.php?f=53&t=6648&p=53854#p53849

berto75 ha scritto:Ciao Andrea devi assolutamente ripristinarlo con i ricambi di rivarestore il tuo C Be è un raro pezzo storico delle primissime produzioni !! POI BASTA CHE dipingi di nero le scalette in metallo e migliorerà moltissimo le decal sono più che buone (13) (13) !
portava i portasala delle primissime produzioni con una semplice balestra in rilievo (rivarestore li ha) .

La tua cisterna compare (sia nella versione gialla SHELL art. C.Bs e in quella argento Esso art. C.Be ) sul catalogo novità del 1949 (forse però in questa primissima versione aveva il serbatoio in legno come diceva il forumista Giorgio 844 )e poi sul catalogo del 1950 mentre sul catalogo del 52 viene sostituita dalla nuova tipologia di cisterna (in metallo ) a passo corto che sarebbe il mio carro SHELL .
quindi la tua cisterna ESSO Andrea è stata in produzione (almeno stando alle immagini ufficiali dei cataloghi RR ) dal 1949 fino probabilmente al 1951 compreso.
I CARRI CON RESPINGENTI MOLLEGGIATI ESISTEVANO già NEL 1947 e già sul catalogo del 47 era specificato che gli stessi carri con respingenti molleggiati erano disponibili anche in una versione più economica con respingenti fissi .
La serie ST48 esce ufficialmente sul catalogo del 1948 sono treni per sistema a 2 rotaie in c.c. e i suoi carri, come giustamente dici tu Andrea, erano muniti di respingenti cromati fissi .
Nel 1948 non esisteva ancora ufficialmente la serie blu , c'era la serie normale che era per il sistema a tre rotaie e poi diventerà nel 1950 serie blu.
andrea_fs ha scritto:C Dal '52 compaiono i repingenti molleggiati, sempre in alluminio, per tutte le serie, con custodia nera (ma forse non per tutti i modelli, magari per esaurire le scorte di quelli precedenti), poi bruniti, prima molleggiati poi fissi, almeno su alcune motrici. Sulla serie Verde abbiamo respingenti fissi in alluminio ma diversi (vedi foto) da quelli precedenti, almeno nel carro che ho, devo guardare quelli del 626/V e i suoi vagoni Ciy. E' possibile che esauriti quelli prededenti, più grandi come dimensioni, ne siano stati realizzati altri di nuovo disegno. Questa è l'idea che mi sono fatto, ma come diceva il pontefice polacco, corriggetemi se sbaglio... Andrea

penso che il tuo riepilogo sia sostanzialmente giusto ,ma non avevo mai fatto caso :-o che i respingenti cromati fissi dei modelli economici della verde erano diversi e più piccoli di quelli della serie standard 48 !
CERTO CHE è un bel guazzabuglio :roll:
-4- berto75

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andrea_fs ha scritto:Ciao berto, grazie, prima o poi lo sistemo, l'avevo preso su un banchetto per pochi spiccioli. Vero, ho scritto serie Blu, intendevo la normale, così come la st48 è diventata la serie rossa. Nemmeno io mi ero accorto della differenza della foggia dei respingenti, almeno fino a questa mattina, quando li ho avuti entrambi tra le mani, anzi guardando le foto ingrandite. Su rivarestore hanno quelli nichelati molleggiati, a meno di trovare un carro donatore, magari a buon prezzo, come rottame/ricambi, mi orienterò su quelli, non vedo alternative, eventualmente cambiandoli tutti e quattro, anche se un po' mi spiace. Per le scalette non c'è problema, ma quali saranno gli assali più corretti? Buona serata a tutti, Andrea

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Ciao a tutti, questa mattina ho tirato fuori il 626/V, realizzando le foto che allego, i respingenti sono gli stessi dell'LTM. Tuttavia, dal tipo di ganci e dalle parti brunite del 626, carter e appunto i ganci, suppongo che siano stati prodotti alla fine della serie verde, probabilmente nel '52/53. Allora sono andato in cerca di immagini realtive alle serie verde dei primi anni, quella con i ganci semplificati, trovandola nell'articolo relativo all'evoluzione dei ganci. Lì ci sono due immagini di un LTM primordiale che non lasciano dubbi in merito, i respingenti sono più grandi, come nel mio C Be. Però, ripensandoci, potrebbe appartenere alla serie Standard, ovvero prima ancora della serie verde. Poi sono andato a guardare nella sezione relativa alla produzione, 626. In fondo ci sono le foto della serie verde e SM. Entrambi anteriori al mio, si capisce dalle parti nichelate e/o ganci semplificati, entrambi hanno i respingenti più grandi. Per comodità allego i link a RM, il mistero continua, vediamo se qualcuno nel forum ne sa qualcosa di più. Andrea [lupe.gif]

http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... age016.jpg
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... geN033.jpg
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... O%2017.jpg
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... O%2018.jpg

P.S. Sempre nella sezione relativa ai ganci ho visto il tipo di assali che montavano i carri all'epoca, nella foto direi che è un serie normale/blu, respingenti molleggiati, forse è proprio un cisterna esso, almeno dal poco che si vede in foto, scalette e colore.
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... age005.jpg
Allegati
ESSO_4.gif
ESSO_5.gif
andrea_fs

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Re: Respingenti in alluminio? Di che periodo sono?

Messaggioda berto75 » 22 gen 2021, 14:32

veramente AFFASCINANTE [wub.gif] il tuo e 626 SERIE VERDE Andrea! (13) (13)
Ho tirato fuori dall'armadio un altro carro aperto a sponde alte C LTM colore verde oliva che ero riuscito a reperire tempo fa (mi ero quasi scordato di averlo)per tentare di capire meglio le caratterisriche dei respingenti di alluminio.
010 (2).JPG

La confezione serie rossa ho dei seri dubbi che sia veramente la sua PENSO sia un adattamento (il carro l'ho preso usato) anche se la scatola è indubbiamente originale .
Sulla confezione ALLE TESTATE non è riportata alcuna etichetta nè sembra che ci sia mai stata (non ci sono segni di scollature o strappi ) SOLO SU UN LATO è SCRITTO A MANO CLTM .
009 (2).JPG

Il carro appare molto vecchio sembra un modello delle primissime serie penso seconda metà anni 40 ha i portasala con balestra semplice del 1 tipo , i ganci sono quelli nichelati con contrappeso posteriore i respingenti in alluminio sono molleggiati (per questo penso non possa essere della serie rossa) ma il carro non presenta i predellini metallici nichelati riportati alle testate :? che sono assenti .
007 (2).JPG

003 (2).JPG

le ruote (in bachelite ?) con asse del diametro spesso sono smontabili/sfilabili dal loro perno e l'asse non ha le punte coniche ma cilindriche .
014 (2).JPG

013 (2).JPG

l'ho confrontato con l'altro carro cltm della economica serie verde forse del'ultima versione i respingenti fissi cromati di quest'ultimo sono ovviamente completamente diversi .
002 (2).JPG

001 (2).JPG

dal confronto risulta che i 2 carri sono completamente diversi realizzati con stampi differenti .
il carro verde ha il fondino del piano carico completamente liscio senza la riproduzione in rilievo del tavolato di legno.
012 (2).JPG


anche i fondini sono diversi sono 2 carri che appartengono a due generazioni completamente differenti [lupe.gif] .
004 (2).JPG
il carro C ltm verde oliva ha il fondino con i 2 pernetti in rilievo per il fissaggio delle 2mollette tendigancio esattamente come il carro cisterna C Be dell'amico Giorgio

di che anno può essere secondo voi il carro verde?
curiosi -4- berto75
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Re: Respingenti in alluminio? Di che periodo sono?

Messaggioda andrea_fs » 22 gen 2021, 14:43

Ciao, bellissimo, splendido!!! Direi che paragonandolo al cisterna Shell dell'altra discussione, stimato come '49/'50, le caratteristiche (telaio/ganci/assali, ecc...) sono le stesse. Andrea
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Re: Respingenti in alluminio? Di che periodo sono?

Messaggioda 3-nino » 22 gen 2021, 17:57

si! E' un bel carro , seconda versione, del 49, coevo della botticella di cui abbiamo parlato. complimenti anche per la scatola che è perfettamente coerente con l'oggetto e la sua datazione inequivocabile. Le scatole di allora avevanp la sigla manoscritta su un lato.Talvolta un pezzotto di carta gommata appiccicata sull'altro lato con la sigla scritta a macchina. L'oggetto è importante perchè è il primo carro con telaio corto realizzato nel 47. I primissimi avevano i ganci in ottone tranciato naturale, l'occhiello talvolta nichelato comunque con l'elemento ferroso, l'asse in ottone naturale, con ruote in bachelite nera, infilato nei porta sale primordiali incollati al telaio, senza cavallotti. Due mollette per i ganci con i nottolini sul fondo del telaio che non riporta nessuna scritta. Rivetti a chiudere il tutto. Il fondo del carro è liscio e il ferro porta telone, almeno sui miei , è brunito. La scatola è rossa con coperchio rosso che ha timbrato su un lato la sigla del modello e sull'altro appiccicata una striscetta di carta bianca con stampato in maiuscolo stampatello" RIVAROSSI". E' vero che il Forum va dove batte il cuore. Ho visto che i temi monografici, specie se più tecnici , non suscitano particolari emozioni, e prevale la voglia di coccolare e ragionare sui propri bambini, per arrivare poi comunque a guardarci dentro a confrontare e realizzare anche importanti scoperte collettive. I nuovi amici del forum, poi, scoprono gli oggetti strada facendo e non conoscono 15 anni di lavoro di RR Memory, che confesso neanche io conosco. Trasferire le cose più interessanti del forum aggiornando le pagine di RR Memory dove opportuno e necessario, sarebbe utile. Mi rendo conto che occorrerebbe un lavoro editoriale impegnativo e complicato che non so quanto sia possibile. D'altro canto Oliviero , che pure ha ragione , quando apre un titolo " gli acquisti on line" apre un vaso di Pandora ; tutti gli acquisti di tutti arrivano sul forum. E se dalla FBM si arriva alle botticelle, benissimo. L'importante sarebbe poi girare le evidenze verificate e selezionate sulla documentazione già ricca e ben organizzata di RR Memory. Oliviero per competenza e capacità potresti dare una mano preziosa. Occorrerebbe una sorta di Koll'S virtuale di Rivarossi, non solo come memoria, cui concorrono le pubblicazioni preziose degli amici di RR ed il lavoro dell'amministratore di rr Memory, anche per proteggere i collezionisti, specie i novizi, dalle troppe furbizie che vedo in giro.
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Re: Respingenti in alluminio? Di che periodo sono?

Messaggioda berto75 » 22 gen 2021, 18:59

Ringrazio Andrea :-P per la sua risposta e Nino per la sua profonda conoscenza e consulenza (3) (3) storica che aggiunge informazioni interessantissime che ignoravo riguardo le primissime produzioni !
Quindi il C ltm verde oliva è una versione del 1949 contemporaneo alla botte di Giorgio .
Certamente diversi argomenti di attualità erano in parte già stati affrontati sul forum negli anni passati (sia pure magari solo parzialmente) e personalmente cerco ,per quanto possibile, di riprenderli quando in seguito a nuove scoperte o contributi di nuovi forumisti (che fortunatamente subentrano nel tempo! ) quell'argomento è possibile rivitalizzarlo, aggiornarlo (come ad esempio nel tread shell evolution ) o completarlo .
Anche se poi è naturale ,a distanza di molti anni ,che molte discussioni purtroppo cadano nell'oblio [ph34r.gif] io stesso a volte non mi ricordo nemmeno più di interessanti contributi o discussioni alle quali avevo pure partecipato (x) ma penso sia in fondo normale gli argomenti trattati sono moltissimi , un aiuto può venire dal motore di ricerca al quale spesso ricorro per riesumare o ritrovare i miei vecchi tread ,ma devo dire che non sempre li ritrovo (46) anche perchè sovente non trovo le parole chiave giuste per rintracciare quell'argomento disperso chissà dove :roll: .
Non è semplice, ma il forum RRm nel bene e nel male è un insostituibile e indiscutibile fonte di riferimento e condivisione di continue scoperte o riscoperte per tutti noi appassionati e anche un modo per ritrovarci e divertirci insieme !!
buona serata a tutti -4- berto75
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Re: Respingenti in alluminio? Di che periodo sono?

Messaggioda andrea_fs » 22 gen 2021, 21:24

Passione RR, buona serata a tutti! Andrea
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