da Karolus » 15 set 2010, 20:03
Ho passato in rassegna numeri di H0 Rivarossi (dal sito RR Memory), Manuale dei Tracciati ed. 1967, cataloghi ma la progressiva non si riesce a leggere.
Però ho scovato, su un altro forum, una riproduzione del manuale d'istruzioni del 5101. Anche guardando la sola riproduzione in formato ridotto, senza scaricare da ImageShack, si legge distintamente "... riproduzione ... di quello posto nell'ambito della stazione di Cosio - Traona, al km 12 della linea ..."
Se guardiamo dall'alto con Google, l'unico PL che si vede ora nei dintorni è proprio ad un centinaio di metri dal fabbricato di stazione, lato Sondrio: è nell'ambito della stazione, tant'è vero che ne attraversa ambo i binari; quindi sarebbe del tutto naturale che sulla facciata del casello perpendicolare alla strada ci fosse l'indicazione della stazione. Come infatti è sul modello Rivarossi.
In realtà dalla foto aerea il casello non si vede, ma potrebbe essere stato demolito in occasione dell'allargamento del lato destro strada allo sbocco sulla SS 38.
La mia conclusione, quindi, è che il PL esiste tuttora, seppure privato del casello.
Saluti
Carlo
- Allegati
-
- pla1400vo3.jpg (22.51 KiB) Osservato 4866 volte
-
- cosio-traona.jpg (141.04 KiB) Osservato 4866 volte
Ultima modifica di
Karolus il 28 feb 2011, 21:27, modificato 2 volte in totale.