Giorgio ha scritto:Pubblicato il catalogo novità 1968 di cui si era recentemente parlato
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... 68_Nov.htm
prima aveva chiesto:
Giorgio ha scritto:Argomento serissimo.
Poi ho notato un motore quadrato ma con boccole, sorta di motore di transizione tra il quadrato e il tondo. Ma poco diffuso........................
Se avete appunti, note, o le idee più chiare di me dite pure.
Oliviero Lidonnici ha scritto:i 109-xxx sembra che siano i motori quadrati a boccole e con magnete visibile, attraversato dalle viti ........
......... mi sembra che nel catalogo ricambi 1970, di questi motori, ce ne sono in abbondanza: .......... (anche il motore del ) V160 di Giorgio: Questo è presente nel catalogo 1969 (ma non è citato come novità)
Il catalogo novità del 1968 non lo abbiamo.....
Posso fare solo un discorso "vagamente" logico.
...........................omissis...................................
Ergo il motore"Quadrato" (109) è prodotto nel 1967.
.............. e se il "Quadrato 109" non fosse RR ma di altra ditta ?.............
Oliviero
Ora che Giorgio ci ha mostrato il Catalogo Novità 1968 noto che in questo non si parla ancora dei modelli V160 e D341 (rispettivamente: art. 44 e 42).
Nel catalogo 67/68 (e precedenti) gli articoli 42 e 44 ancora non esistono in Novità '68 non compaiono; per la prima volta li vediamo nel catalogo '69/70: perchè non sono definiti NOVITA'?
Tra l'altro sarebbero veramente delle "GROSSE" novità, visto che, a quanto sembra, montano (dopo almeno 15/18 anni di incontrastato "pallini") un motore nuovo: il motore 109/110 "quadrato a boccole".
Ma oltre il motore è nuovo anche il (pessimo!) telaio di sottile plastica grigia.
Da quanto mi risulta (verificate tutti!!!) tutti i telai di loco a carrelli precedenti ai suddetti (elettriche e diesel) erano in spessa plastica trasparente col fondo dipinto in nero e vari rinforzi in lamierino (alluminio e/o ferro) e con zavorre avvitate al telaio.
Avrei anche qualcosa da dire sui codici a due numeri (42 e 44). Nel catalogo precedente (1967/68) i codici dei rotabili sono sempre a quattro o a cinque cifre (1991, 1661, 41334.....) Nel catalogo 1969/70 ci sono almeno 6 locomotive con codice a due cifre: 43 (Gr 835 economica), 40 (Bourbonnais), 41 (BB 8100 S.N.C.F.), 42 (D 341 F.S.), 44 (V160 D.B.), 45 (B 11000 N.S.). Esclusa la 835 che (sembra) ancora dotata del vecchio motore tutte le altre (Cat.Ricambi 1970) montano il nuovo motore 109/110 "quadrato a boccole"
CONTINUA