Ciao a tutti,
sto cercando di sistemare una antica Firbanks Morse RR e mi servivano alcune dritte da chi ne sa + di me.
Il modello è pittosto antico in quanto con il sottocassa in metallo (ottone?) avvitato alla carrozzeria in bachelite mediante sei viti.
il motore in CC, funzionante, è quello a lamelle delle prime produzioni.
Purtroppo, per quanto completa, è stata verniciata in color argento da un fermodellista(?) (d'ora in poi per semplicità definito "criminale") e vorrei sverniciarla, ma senza fare danni.
Ha anche una luce anteriore, ma mi pare applicta successivamente, nel caso la tolgo.
Al + presto allego le foto, ma intanto chiedevo: come posso sverniciala?
- i carrelli copriruote sono in zama, in ottime condizioni ma verniciati pure essi, come posso eliminare la vernice senza danneggiare la comunque delicata zama??
ho provato con alcol ma senza alcun risultato: la vernice adoperata dal criminale è molto più tenace e usando solvente nitro o trielina non vorrei mi si deteriorasse la zama.
- per sverniciare la carrozzeria, in un altro caso ho utilizzato della delicata soda caustica, ma era polistirolo, non vorrei che la soda si mangiasse la bachelite che chimicamente è ben altra cosa dal polistirolo.