Ti volevo chiedere notizie sulla catenella scura che hai montatu sul tuo "elaborato"
Era scura in origine oppure l'hai trattata col prodotto, visibile nell'allegato e che tu stesso avevi suggerito?
Mi spiego: ho varie catenelle in ottone (di color oro) e fino ad ora le ho dovute verniciare non avendole trovate nere .
Ti chiedo se il suddetto prodotto scurisce solo il ferro e L'acciaio oppure agisce, in modo simile, anche sull'ottone (e sul rame).
Che tipo di prodotto è? è un colorante oppure un mordente? Agisce come un acido (corrode oppure ossida?) Oppure copre con una patina?
2) indipendentemente dalla risposta. Vorrei saper dove è possibile acquistarlo. In armeria? nei ferramenta? oppure....?
Anche conoscere il costo (approssimativo)del prodotto ...non sarebbe male
Saluti da Oliviero
I lavori del Calimero proseguono un po a rilento, purtroppo per impegni di lavoro non potrò finire il lavoro prima del mese prossimo.
Nel frattempo rispondo ai quesiti che mi sono stati posti da Oliviero:
La catena è in ottone ed è stata trattata con un prodotto ossidante specifico per l'ottone che al tempo acquistai dalla MS accessori ferroviari.
Il Perma Blue invece è ottimo per l'acciaio, ma agisce anche sull'ottone creando un'ossidazione di colore molto scuro. Mai provato sul rame.
Dopo l'operazione di immersione del particolare nel prodotto vi consiglio di attendere almeno una decina di minuti e passare sulla superficie trattata un po di olio da macchina da cucire, in modo da fissare meglio la brunitura e rendere il tutto lucido.
Probabilmente è reperibile in Italia, sopratutto nelle armerie, (provare online o su ebay). Io ricordo di aver preso la boccetta su ebay da un rivenditore inglese per 7 euro più spedizione di 2 3 euro. Il tutto è arrivato dopo una settimana.
A presto con la sfida!