I primi micromodelli furono prodotti dalla Norev a metà degli anni '50. Si trattava di riproduzioni di fantasia, quattro modelli in tutto, con base in latta e carrozzeria in plastica (il nome Norev era leggibile sulla targa):
Poi, sul finire degli anni '50, cominciarono a uscire le mitiche "Microminiatures de Norev".
All'inizio avevano cerchioni colorati e un peso all'interno, come questa Simca Versailles:
Ed eccovi una carrellata della produzione.
SImca:
Renault:
Citroen:
Panhard:
Peugeot:
I modelli stranieri furono soltanto due: l'Alfa Romeo Giulietta Sprint, in collaborazione con la Minicars spagnola, e la Mercedes 220 SE.
Uscì inoltre una bella corriera Saviem:
e una serie di camion con motrici Unic:
Verso la fine degli anni '60 i modellini furono prodotti anche in metallo ("Les micro-metal de Norev"):
La produzione cessò nel 1970 circa.
L'evoluzione delle scatole:
Negli anni 2000 c'è stata una ripresa della produzione con gli stampi originali, ma la linea di montaggio fu spostata in Cina.
Eccone un esempio:
Accanto ai modelli originali, furono introdotte diverse varianti, come queste:
Le riedizioni cinesi hanno il vantaggio di essere costruite con un tipo di plastica indeformabile, a differenza dei vecchi modelli prodotti in Francia che tendevano a deformarsi con l'esposizione alla luce o al calore, come i coevi modelli dell'Anguplas.
Saluti,
Ferruccio