In questa sede, desidero presentarvi alcune mie vecchie realizzazioni di modelli in scala 1:24 e 1:32.
Inizierò con un modello realizzato molti anni fa, su base della scatola di montaggio ITALERI N°669:
la FERRARI 365 GTB4-C "DAYTONA RACING"
Ho curato anche gli interni del modellino
La scatola di montaggio ha permesso di realizzare anche la dettagliata riproduzione del 12 cilindri di Maranello:
si noti anche la batteria

Qui si conclude la descrizione del bel modello statico dell'ITALERI.
.....................................................................................
Solo che pensare ad una Ferrari "statica" mi è sempre suonato quasi come una "bestemmia"

Quindi capovolgiamo il modellino e vediamo cosa c'e sotto........ :
...

Cercando di mantenere inalterato l'aspetto "modellistico", ho progettato e costruito un telaio in profilati di ottone, saldati a stagno, con motore elettrico e ruote in alluminio, in modo da trasformare il modello statico in auto da micropiste slot 1/24. Le gomme posteriori sono di spugna di gomma per una maggiore aderenza.
Per salvare la riproduzione del motore ferrari, ho costruito un motorino elettrico compatto ma potente e lo ho montato a sbalzo, dietro l'asse posteriore, nascosto nel bagagliaio della Daytona. Per realizzare questo motore ho innestato una calotta Tamiya (Mini 4WD) su una cassa di motore Ninco (slot 1:32) cuscinetti a sfera, magneti ceramici, collettore ancora Tamiya. Per l'indotto ho aggiunto 5 lamelle ad un indotto Scalextric e ho rifatto l'avvolgimento.... (formula segreta

Questo motorino (messo insieme in maniera un po' empirica) si è dimostrato abbastanza potente (assorbe circa 2 ampére) ed affidabile: ci ho girato per ore su una micropista 1:24 di circa 30 metri, senza cedimenti.
Il pik-up [scorre nel solco(=slot) direzionando la macchina e prende corrente per alimentare il motorino] è montato su un braccetto mobile, incernierato sulla parte posteriore del telaio.
L'asse anteriore è montato su una struttura dotata di un certo grado di elasticità che, torcendo in curva, migliora la stabilità del modellino.
...........................................continua