Ci provo io se riesco!
Altro casino della Lima, ma non troppo.
Peccato che feccero una Brexit anche per numeri di catalogo oltre per la scala, ma faceva senso in
separare i modelli sovrascala in una serie sua!
Nell'epoca del British HO i codici di catalogo per loco, carrozze e vagoni seguivano le seguenze senza tenere conto di nazionalità dell'articolo:
Così 83xx della class 33 Blu tra le locomotive elettriche
Le carrozze normali tra 91xx, le ristorante/buffet tra 92xx e bagagliai o parte bagagliai tra le 93xx !
I vagoni merci tra i i 31xx senza discriminazione di nazionalità anche per loro!
Vedi:
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... a_1976.htmPoi con l'arrivo del OOverscale i modelli Britannici furono tutti messi in una serie tutta loro con 5xxx e per essere precisi:
Locomotivive: 51xx con suffisso M !
Carrozze 53xx
Vagoni: 56xx
questo dopo avere smesso di produrre in HO e cominciare con OO !
Vedi:
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... _78_GB.htm per esempio!
Tornado alle tue carrozze LMS
![-laught16- laught16](./images/smilies/laught16.gif)
che fanno ridere come una UIC FS in bruno isabella
![-laught16- laught16](./images/smilies/laught16.gif)
perché in entrambi casi non erano costruite all'epoca delle livree in questione, ma sai Lima si prendeva licenze modellistiche!
consulta anche
http://www.limabritishho.co.uk/LBHO-Coaches.htm per tutti in codici e tipi prodotti in HO!
![Smile :smile:](./images/smilies/icon_e_smile.gif)
.
La complicazione ad indentificare soprattutto quello che chiami
B una mista 1st & 2nd è dovuto al fatto che la disposizione dei finestrini e porte è diverso per ogni lato. 3 porte su lato scompartimenti e 4 porte lato corridoio!
Quello che chiami
A è una seconda con bagagliaio e scomparto freno (brake) a mano e capotreno!
Per HO anni 1973-76 sono per
A art.9321 e per la
B art. 9146 come da illustrazioni acluse da tè.
Vi è anche la carrozza ristorante/buffet art. 9234 ed erano le sole 3 versioni di BR Mark1 fatte da Lima in HO !
Per OO dopo il 1977 per molti anni poi sono nella serie 53xx.
Noto come sei confuso da uno strafalcione nella versione English del catalogo dove le didascalie per la Brake e la Composite 1st/2nd sono scambiate!
Ho controllato anche Lima Tribute e vedo lo stesso scambio di didascalie a pag. 14 del catalogo Britannico 77/78 !
Ben visto che pasticcioni alla Lima !!
Suppongo che con prezzi modici la Lima riusciva a fare fronte alla concorrenza Triang-Hornby lo stesso. Cosa che Hornby non gradiva!
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)