Riprendiamo ora il discorso storico sui motori e sulle trasmissioni delle motrici Lima
Primo tentativo di inquadramento cronologico
1956 (data basata sulla testimonianza di Zio Vecchio) Motore del primissimo modello della locomotiva "Z936" articolo 2001: cassa in plastica trasparente, indotto a tre poli con asse longitudinale, collettore a disco (?) con carboncini e mollette (?). Trasmissione: pignone e corona conici e cascata di ingranaggi (di nilon?) con trazione su un solo asse
195x/1959 Motore (con asse) verticale, collettore cilindrico e spazzole a lamella di rame, con strisciante di contatto in carbonio; (singolo) magnete permanente con espansioni polari in ferro.
Trasmissione a vite senza fine e ruota dentata (un asse motore)
![011- Z936 telaio e motore.JPG (59.95 KiB) Osservato 3361 volte 011- Z936 telaio e motore.JPG](./download/file.php?id=24891&t=1&sid=04081461aa09a9a8f6ead0eb1ae2e0c3)
- Telaio con motore dell'art. 2001 del 1959
1960 (Nuovo) motore con asse verticale (locomotive art. 3001 e 9021) collettore a disco con carboncini e mollette, (singolo) magnete permanente con espansioni polari in ferro. Trasmissione a vite senza fine e ruota dentata (un asse motore)
![021motore 3001 .JPG (95.24 KiB) Osservato 3361 volte 021motore 3001 .JPG](./download/file.php?id=24892&t=1&sid=04081461aa09a9a8f6ead0eb1ae2e0c3)
- Telaio-motore della 3001.
Come si vede nella foto il motore è parte integrante del telaio
![022 motor aperto 9021 (1960).JPG (131.88 KiB) Osservato 3361 volte 022 motor aperto 9021 (1960).JPG](./download/file.php?id=24893&t=1&sid=04081461aa09a9a8f6ead0eb1ae2e0c3)
- Motore smontato della 9021 del 1960
Notare (in alto adestra) la staffa metallica di fermo della calotta del motore
1961 Variante del "nuovo" motore verticale 1960 (nuovo articolo 2001): soppressa la staffa metallica la nuova calotta è bloccata con due viti
![027- Motore 2001 (1961).JPG (94.73 KiB) Osservato 3361 volte 027- Motore 2001 (1961).JPG](./download/file.php?id=24894&t=1&sid=04081461aa09a9a8f6ead0eb1ae2e0c3)
- Telaio-motore della nuova 2001 del 1961
Il motore verticale "esce di scena" probabilmente nel 1968 dato che nel catalogo 1966/67 ancora la descrizione dei motori di alcuni modelli non è ancora variata (es. E 424 e D 342)
Il motore G viene introdotto sicuramente nel 1964 (forse già nel 1963..ma ho qualche dubbio
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
)
CONTINUA
Saluti da Oliviero
PS. Ovviamente sono ben accette critiche, domande e qualsiasi tipo di documentazione aggiuntiva
![Razz :-P](./images/smilies/icon_razz.gif)