Parallelamente alla trattazione su Rivarossi Memory, vedi link
viewtopic.php?f=53&t=4380
Esaminiamo qual' è stato il cammino intrapreso da LIMA verso la riproduzione delle nuove carrozze unificate.
Nel catalogo 1965/66 sono illustrate le seguenti novità.
Quello che ho apprezzato di più nella presentazione è l'introduzione:
"Con disposizione del 21-10-64 e successive, l'Amministrazione delle FS (la sigla FF.SS. è da considerarsi errata) ha stabilito che le verniciature delle nuove carrozze siano:
tetto argento, carrozzeria grigio ardesia e scritte con uno stemma centrale di nuovo disegno.
La Società Lima è lieta di presentarVi questi due nuovi prototipi."
La carrozza di I classe è di Tipo Ypsilon, con interperno di 17,2 m e lunghezza di 24,5 m .
Per il calcolo di conversione in scala HO aggiungere il 15%.
In scala HO queste misure si riducono a 19,78 cm e 28,175 cm , mentre in effetti il modello è lungo solo 25,5 cm .
Il Postale è di Tipo X, con interperno di 19 m e lunghezza di 26,4 m .
In scala HO queste misure si riducono a 21,85 m e 30,36 cm, mentre in effetti anche questo modello è lungo solo 25,5 cm.