A CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA......dice un famoso proverbio
Due giorni fa mi hanno regalato questo:
Manca il pantografo: fa niente .... ne ho ancora qualcuno da recuperare
Mancano i carboncini (ne ho sempre qualche bustina)
Manca la zavorra...... Ho sempre un sacchetto di piombini da martellare (AHI! ... mi sono dato una martellata sul dito )
MANCANO GLI INGRANAGGI DELLA TRASMISSIONE!
....fa niente ..ho sempre vecchi motori da smontare......
Ho trovato tre ingranaggi che vanno bene...... manca il quarto
.........................................................a volte avere passatempi diversi aiuta .....guardiamo tra gli avanzi delle Mini 4WD
(Per quelli che non hanno mai sentito parlare di Mini 4WD e vivono benissimo senza saperlo: sono brutti modellini di auto con grandi ruote, motorini elettrici con batterie, che corrono autonomamente in piste a forma di canale[pessima descrizione, ma non mi riesce meglio )
In realtà IO ODIO LE MINI 4WD però ne ho comperate tante (e non ne ho montata mai una)Perchè?
Prima perchè sono masochista , secondo perchè ci sono un sacco di pezzi interessanti che utilizzo per altri scopi (e poi costano poco).
Comunque nel mucchio ho trovato un ingranaggio che si poteva adattare. Ma ho dovuto:
1) asportare i mozzi-distanziatori che nelle macchinette tengono l'ingranaggio in linea con gli altri,
2) rendere più sottile l'ingranaggio di almeno 1/3 dello spessore originale: carta smeriglio, limette e pazienza.
3) ritoccare lievemente i denti (uno per uno)con carta smeriglio
4) allargare il foro (esagonale da 2mm nelle Mini4WD) e portarlo a 2,4 mm (RIPETO: 2,4)
Questo è il lavoro che mi preoccupava di più: il foro doveva essere precisissimo!!
Non mi sono fidato del trapanino a colonna (troppo veloce) ho preferito il trapano avvitatore (LENTISSIMO) e a mano con punta da 2,4 (vi assicuro che esiste)
FUNZIONA!
Ricapitolando a chi volesse seguire il mio esempio:
Per fare questo lavoro occorre avere:
Esperienza: 10% - Capacità: 15% - : 75%
PS ho rimontato la loco con carboncini e mollette nuovi, zavorra messa nei posti più impensati, ingranaggio verde-pisello taroccato, messo sul plastico, data corrente......e .... VA COME UN TRENOOO!!!!
saluti da Oliviero.